Magliano de’ Marsi: I bambini del giardino estivo alla scoperta della Natura.

Magliano: I bambini del giardino estivo alla scoperta della Natura.
Come ogni anno il giardino estivo rappresenta un aiuto concreto alle famiglie durante i mesi estivi e un ottimo luogo di socializzazione e aggregazione per i più piccoli.
“Io e la Natura”, questo il tema del giardino estivo 2017 organizzato dal Comune di Magliano De’ Marsi in collaborazione con il Centro di Servizio per il volontariato della provincia dell’Aquila e il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Castel di Sangro.
I bambini e le bambine di età compresa tra i 3 e gli 11 anni sono ospitati presso la struttura del Centro Visite della Riserva Naturale Orientata del Monte Velino – che rappresenta il fiore all’occhiello del nostro territorio – dove hanno la possibilità di svolgere attività all’aria aperta, laboratori di educazione ambientale, educazione motoria, laboratori di arte del riciclo ed attività ricreative.
La grande novità di quest’anno è il laboratorio di attività equestre con il cosiddetto “Battesimo della sella” promosso e gestito dal Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Castel di Sangro, comandato dal Colonnello Luciano Sammarone, a cui va tutta la gratitudine dell’amministrazione comunale per aver favorito il ritorno del Giardino Estivo 2017 nei magnifici spazi del Centro Visite dopo alcuni anni di assenza.
Gli operatori, coordinati dal Consigliere Comunale Dott.ssa Valeria Gentile e dal Responsabile del Centro di Aggregazione Giovanile, Dott. Marco Di Norcia, sono impegnati quotidianamente a proporre iniziative concrete, quasi tutte sotto forma di gioco, per motivare i bambini alle prassi di conservazione ambientale (risparmio dell’acqua, dell’energia elettrica, rispetto dell’ambiente e dei luoghi pubblici, raccolta differenziata…) trasformando con l’arte del riciclo oggetti del tutto inusuali in qualcosa di nuovo, desueto e…..artistico.